Skip to main content

Nuovo Bando Regione Lombardia

Vi informiamo che il 7 Ottobre alle ore 12:00 si aprirà il Bando promosso da Regione Lombardia per sostenere le piccole medie imprese che vogliono investire in uno di questi ambiti:

  • Transizione digitale
  • Transizione green
  • Sicurezza sul lavoro.

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili.

Possono partecipare al bando:

  1. Le PMI artigiane lombarde per investimenti da un minimo di 15.000 ad un massimo di 80.000 euro (Linea A).
  2. Le PMI che hanno la sede oggetto del contributo in una delle Aree interne di Regione Lombardia (Linea B): Alta Valtellina e Valchiavenna, Appennino Lombardo – Oltrepò Pavese e Valli del Lario – Alto Lago di Como e che appartengono a uno dei seguenti settori:      1. imprese artigiane iscritte alla sezione speciale del Registro Imprese delle Camere di Commercio, con l’esclusione delle imprese artigiane afferenti al codice Ateco, sezione A (agricoltura, silvicoltura e pesca).
    2. imprese non iscritte alla sezione speciale delle imprese artigiane del Registro Imprese delle Camere di Commercio purché svolgano un’attività economica classificata in uno dei seguenti codici ATECO 2007 primari:
    – settori I55.1 – alberghi e strutture simili, I55.3 – aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte, I55.20.30 – rifugi di montagna
    – settore I.56 – attività dei servizi di ristorazione e somministrazione con esclusione del codice I.56.29 – mense e catering continuativo su base contrattuale.

In entrambe le Linee, sono ammissibili le spese sostenute dalla data di approvazione della Delibera (02/08/21) che istituisce la misura, per il mantenimento, lo sviluppo e il rilancio dell’attività di impresa in coerenza con almeno una delle seguenti finalità:

  • Transizione digitale
  • Transizione green
  • Sicurezza sul lavoro anche in ambito Covid, relativamente ad interventi di revamping e/o interventi ordinari e straordinari finalizzati al mantenimento in efficienza di impianti e macchinari già di proprietà da realizzare unicamente in Lombardia e da rendicontare entro il termine massimo del 28 ottobre 2022.

Per entrambe le Linee, l’assegnazione del contributo sarà a sportello valutativo secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande di contributo.